Come ben noto ai "più", chiusosi anche il secondo (di 4) book delle aste Tattersalls di Newmarket, tra le più prestigiose dell'intera stagione.
Qualche notizia spot varia, visto che comunque già si è detto di tutto e di più sul web nazionale ed internazionale:
- Dubawi ancora spinge forte, nonostante l'età. Raccoglie di gran lunga il top price, 725.000 euro pagati da Godolphin, per un prodotto (peraltro iscritto last minute) della giovane Alluring Park, imparentata con Was, Concert Hall, Amhran Na Bhfiann ed in generale famiglia che rimanda a New Approach per dirne giusto un altro.
- Ancora ricercatissimi i figli di soggetti che dovrebbero garantire precocità: su tutti Pinatubo ed Earthlight, ma continua a vendere bene anche Havana Grey che in stagione si è contraddistinto grazie soprattutto a Vandeek.
- Entusiasmo alle stelle per il secondo top price, un maschio da Sea The Stars e Miss Aiglonne (Dawn Approach), il quale a molti ricorda Baaeed nella conformazione fisica. Pensate che in quarta generazione troviamo anche White Muzzle, vincitore di Derby Italiano trent'anni fa. Certo, sono chiacchiere se vogliamo di "circostanza", ma di certo non passano inosservate...
- Circa un milione di ghinee spese da Federico Barberini, immagino la grandissima parte (se non tutte) per proprietari stranieri. C'è comunque un pizzico d'Italia, visto che ben 250.000 di queste ghinee sono state spese per un maschio da Blue Point e Lady Ramon, vincitrice di Nogara in Italia e piazzata di Regina Elena.
- Acquisti anche per Valfredo Valiani e Nicolo Simondi, nello specifico quest'ultimo ha speso 55.000 ghinee per un Saxon Warrior la cui genealogia in generale a me piace moltissimo; difficilmente lo vedremo in pista la prossima primavera, di sicuro il prossimo autunno o addirittura ad inizio della stagione dei 3 anni avendo linea materna dotata di moltissimo fondo e che rimanda ad ottimi soggetti come Loxley e Le Don De Vie.