Se posso dire la mia, parlando di pronostici "ufficiali", in calce ai partenti di ogni corsa viene pubblicato il pronostico di BetFlag, che possiamo definire professionale, o se si preferisce, fatto da professionisti.
Dopo di questo, si da spazio alle idee del singolo utente, per poi eventualmente discutere tra utenti su questo e su quello, un po' come mi pare si facesse su Chorse.
A mio avviso sono inutili i pronostici dando solo il numero o il nome del cavallo senza una spiegazione. Dettagliata o sintetica che sia, la maggior parte degli utenti che in questo forum contribuisce con il proprio pensiero, dà un perchè della propria scelta, ed a differenza di quello che può essere il pronostico ufficiale, non si limita a mettere in ordine i favoriti ma suggerisce qualche cavallo nascosto, qualche sorpresa a buona quota o le famose quote sbagliate.
Se un utente viene qui per poi decidere cosa scommettere, dopo il prono ufficiale può leggere i suggerimenti, e magari può notare qualche cosa che gli era sfuggita (ad esempio, uno può segnalare che quel cavallo non fa il terreno pesante). Qui nessuno posta pronostici a caso, infatti da una spiegazione. Sono il primo a non considerare i pronostici con i soli numeri senza un motivo del perchè quel cavallo è stato segnalato. Non ci sono duecento prono diversi quindi si può leggere quell'uno, due o tre e poi decidere se e cosa giocare. Se poi gli utenti che forniscono la propria idea cominciassero ad aumentare, il discorso potrebbe cambiare, ma non mi sembra sia ancora questo il caso.
Qui non ci sono concorsi a punti per il miglior pronosticatore dilettante, però ci sono dei giochi basati sulle scommesse, la Fanta Ippica e la Cesena Cup. Non partecipo alla Cesena Cup quindi non so dare un giudizio, ma sarà un caso, ma i primi due della classifica sono quelli che più degli altri postano pronostici, ed a quanto pare spesso ci prendono, e guardando la classifica un utente può magari pensare di affidarsi proprio ai migliori del gioco.
Sempre secondo la mia opinione, parlando solo di pronostici, l'intento di questo forum è anche quello di creare un dibattito, uno scambio di idee tra utenti quasi come si fosse al bar davanti ad una birra. Per i pronostici professionali basta andare sui siti dei providers e si trova di tutto.
Per chi partecipa al gioco fantaippica, c'è una sezione apposita per commenti sui risultati e suggerimenti vari, anche tra trottisti e galoppisti, che pur essendo avversari nella competizione, si scambiano le dritte in totale amicizia, e questo a mio parere è lo spirito che contraddistingue questo forum.
Personalmente punto anche alla parte che possiamo definire divulgativa, dove presento corse italiane e soprattutto internazionali di livello, con la descrizione dei partecipanti, limitandomi a fornire il pronostico il giorno stesso della corsa. Nel frattempo, qualora interessato, l'utente può studiarsi la corsa di suo ed arrivare ad una giocata più o meno vincente. Devo dire che con questo sistema, almeno per le corse più importanti, ho azzeccato qualche pronostico pur essendo un dilettante, fornendo un supporto completo e nel contempo informandomi bene su tutto ciò che era da sapere.
Questa è solo la mia opinione del tutto personale, non credo che al gestore del forum interessi particolarmente ritrovare quello che è stato definito lo spirito di Chorse.
Marco
P.S. FI non è un partito politico

ma è la sigla del gioco di questo forum Fanta Ippica.