Galoppo Resto del Mondo 2023

Dottò

Moderatore
Staff Forum
In questa sezione, verranno pubblicate le news di galoppo mondiale, al di fuori di Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, USA, UAE e paesi del Golfo Arabico.

Horse-vela-azul-183696-750x500.jpg
 

Dottò

Moderatore
Staff Forum
Con lo stesso rating di Frankel (140), Flightline è stato nominato "Longines World's Best Race Horse" 2022, davanti a Baaeed (migliore cavallo sul turf).

326309879_1123535078357865_9011195093032393777_n.jpg
 

Dottò

Moderatore
Staff Forum
Il titolo di "Longines World's Best Jockey" 2022 è stato assegnato al neozelandese James McDonald, vincitore con ampio margine.
E' il secondo jockey di base in Australia a vincere il premio dopo Hugh Bowman nel 2017.

326181707_6550765354940499_859203521467726090_n.jpg
 

Dottò

Moderatore
Staff Forum
La Breeders' Cup Classic, vinta da Flightline, ha ottenuto il riconoscimento di "Longines World's Best Race" 2022.

325797684_1374924596667601_745792724414159190_n.jpg
 

LetMeBark

Utente Attivo
In mattinata si e' disputato Hong Kong Derby (4yo, 2000m).
Risultato a sorpresa ed assolutamente da prendere con le molle per via di un andatura veramente blanda. A vincere e' stato Voyage Bubble, montato dal francese A.Badel al suo primo successo nel HK Derby ed allenato dal veterano P.Yiu anche lui al primo trionfo nel HK Derby. Voyage Bubble proprio colui che alla vigilia si poteva pensare si sarebbe incaricato, nonostante il pessimo steccato, di dare un andatura genuina alla corsa. Ed invece a scandire l'inesistente ritmo ci ha pensato un altro outsider Keefy, con il vincitore appostato addirittura all'estrema attesa. Nonostante l'infausto svolgimento l'attesissimo Beauty Eternal, impressionante nell'ultima corsa di preparazione al Derby, sembrava a metà retta poter ugualmente prevalere ma non aveva fatto i conti con la strenua resistenza all'esterno proprio di Voyage Bubble ed all'interno di Tuchel montato dal grande R.Moore, in uno spettacolare arrivo a tre che rendeva in parte giustizia ad una corsa piuttosto deludente.
 
Ultima modifica:

LetMeBark

Utente Attivo
Ennesimo trionfo nella campagna australiana per W.Haggas. Dubai Honor bissa il successo delle Ranvet aggiudicandosi su terreno gradito le Queen Elizabeth Stakes a Randwick. Terzo posto per il Godolphin Anamoe beffato sul palo dal locale Mo'Unga.

 

LetMeBark

Utente Attivo
In mattinata si è disputata, sul tracciato di Hanshin, la prima delle classiche per i 3 anni l'Oka Sho (le 1000 ghinee giapponesi) che hanno visto la vittoria della netta favorita Liberty Island (una figlia di Duramente, vincitore di Derby giapponese) autrice in retta d'arrivo di una rimarcabile progressione esterna dalle posizioni di coda. E di rimarcabile, per quanto siano scorrevoli le piste giapponesi, ci sono i passaggi di una corsa che visivamente non aveva dato una tale impressione. 57.6 ai 1000 ed 1.32.1 il tempo finale, tanto per citare qualche dato. A completare il marcatore la compagna di colori Kona Coast (da Kitasan Black, vincitore in carriera di Arima Kinen, la corsa piu importante del Giappone, della Japan Cup e di entrambi i Tenno Sho) sempre nel vivo della corsa e da Perifania (una figlia di Maurice) appostatasi nei pressi dell'andatura.

 
Ultima modifica:

LetMeBark

Utente Attivo
Nella mattinata italiana a Nakayama era di scena il Satsuki Sho (le 2000 ghinee giapponesi) sulla distanza dei 2000m.
Sul terreno ammorbito dalla pioggia a trionfare è stato il controfavorito Sol Oriens (figlio di Kitasan Black con mamma da Motivator, vincitore di Epsom Derby) autore anch'esso in retta d'arrivo di una ottima progressione esterna dalle retrovie con cui regolava Tastiera. A completare il marcatore il favorito Phantom Thief.

 

LetMeBark

Utente Attivo
Golden Sixty a 7 anni centra la terza vittoria nel Champions Mile (gr.1,1600m), la nona in Gr.1. L'ipotetico match contro California Sprangle non c'è mai stato. Sistemato comodamente sull'andatura e mai un momento di dubbio in retta sul suo ennesimo successo. A completare il marcatore della corsa Beauty Joy e il citato California Sprangle.

 
Ultima modifica:

LetMeBark

Utente Attivo
Romantic Warrior, altro eroe locale, bissa il successo della scorsa stagione nella QEII Cup (gr1, 2000m). Copione molto simile a quello visto poco prima nel Mile e vittoria mai in discussione in retta d'arrivo. A distacco hanno completato il marcatore il giapponese Prognosis e l' Haggas Dubai Honour, reduce dai trionfi australiani, forse non del tutto a suo agio sul terreno scorrevole di Sha Tin.

 
Ultima modifica:

LetMeBark

Utente Attivo
Liberty Island (da Duramente e Yankee Rose) dopo averci regalato una vittoria ad effetto nelle Oka Sho (1000 ghinee) ci offre un altra prestazione di rilievo vincendo le Yushun Himba (le Oaks) per dispersione e centrando cosi il doppio Ghinee Oaks giapponesi a conferma della statura della cavalla.

 

LetMeBark

Utente Attivo
E dopo il recente doppio Ghinee Oaks centrato dalla devastante Liberty Island è una testa a negare al favorito Sol Oriens la possibilità di centrare il doppio Ghinee Derby. A trionfare è Tastiera (Satono Crown e Partitura), runner up delle Ghinee, che si prende cosi la rivincita sul rivale. Messo in soffita il sogno Kentucky Derby tra i partenti della corsa vi era anche Dura Erede, il secondo del UAE Derby. Corsa putroppo durata solo qualche metro a causa della caduta al via del fantino.

 

LetMeBark

Utente Attivo
La 5 anni Songline (da Kizuna e Luminous Parade) bissa il successo del 2022 nella classica sul miglio giapponese,lo Yasuda Kinen, sconfiggendo Serifos al rientro dal Dubai Turf della tripletta storica di Lord North. Terzo di un nulla il favorito Schnell Meister.

 
Top