Questa è la commovente storia che lega
Cody's Wish, cavallo di proprietà di Godolphin che ha concluso la carriera agonistica con la vittoria nella Breeders' Cup Dirt Mile (Grade 1), e
Cody Dorman, purtroppo scomparso proprio durante il viaggio di ritorno da Santa Anita.
Saverio Occhionero Biondo
Sabato, dopo la vittoria di Cody's Wish nella Breeder's Cup tutti gli spettatori dell'ippodromo di Santa Anita si sono commossi. Commossi perché tutti loro così come tutti gli appassionati delle corse al galoppo americano conoscono l'incredibile storia che lega questo fenomenale cavallo a Cody Dorman, il ragazzino sulla carrozzina. Nel 2018 in una visita organizzata da un'associazione alla succursale americana dell'allevamento della scuderia Godolphin ci fu il primo incontro tra il puledro e Cody Dorman. Nella sorpresa generale il puledro, che aveva un carattere non proprio amichevole, si avvicinò al bambino e gli posò il muso sulla spalla, e questo gesto al bambino piacque tantissimo. La cosa sembrava finita lì, ma nel 2019 arrivò una telefonata al padre del bambino direttamente da Godolphin per avvertirlo che, memori di quella visita, avrebbero dato al puledro il nome di suo figlio, così al cavallo fu dato il nome di Cody's Wish(IL DESIDERIO DI CODY). Cody Dorman ha scritto con il suo tablet:"Lui mi ha visto, mi ha scelto e mi riconosce sempre, ogni volta. Noi abbiamo lo stesso cuore: non ci arrendiamo mai, siamo amici in un modo molto speciale".
Il cavallo inizia la carriera agonistica e diventa nel tempo un campione, vincendo molte corse importanti. Il bambino accompagnato sempre dai sui genitori lo segue sempre, in ogni angolo d'America, e quando il cavallo vince è ospite con la sua famiglia nel winner circle.
Questa storia diventa famosa e quando il cavallo deve affrontare una corsa diventa un evento mediatico nazionale: tutti gli appassionati americani fanno il tifo per Cody's Wish. I due Cody sono l'esempio perfetto che dimostra quanto sia meraviglioso questo animale, e il rapporto che si è instaurato tra questo ragazzino molto malato ed un animale di oltre 5 quintali, un rapporto iniziato nel 2018 quando il cavallo era solo un puledrino di 6 mesi e prese l'iniziativa e si avvicinò al bambino. Anche il commentatore della corsa di sabato si è commosso quando subito dopo la vittoria di Cody's Wish nella Breeder's Cup hanno inquadrato Cody sulla sua carrozzina.
Era l'ultima corsa della carriera del cavallo prima di essere ritirato per fare lo stallone. L'ultima corsa di una carriera fantastica per un cavallo molto amato dal pubblico, indipendentemente dalle sue qualità agonistiche.
Purtroppo però non tutte le storie sono a lieto fine.
Durante il viaggio di ritorno verso il suo stato, in Kentucky, le condizioni di Cody Dorman sono peggiorate improvvisamente ed il ragazzo è morto.
Una notizia che mi ha spezzato il cuore perché ho seguito questa storia da quando è stata resa pubblica nei media americani.
Cody Dorman avrebbe compiuto 18 anni a dicembre. È nato con la sindrome di Wolf-Hirshhorn, una malattia genetica terribile, che porta frequenti convulsioni. Non era in grado di camminare né di parlare; faceva affidamento su un tablet per comunicare.
Suo padre, kelly, ha stimato che il figlio subì circa 40 operazioni, inclusa una a cuore aperto.
Questa terribile notizia ha sconvolto tutto il galoppo americano. E anche me.
BUON VIAGGIO CAMPIONE
