Grand Prix de Saint-Cloud (Gr 1)
guida runner-by-runner
ZAGREY
Torna in pista dopo una campagna emira nella quale ha corso tre volte, ottenendo un quarto posto nell'Al Rashidiya (Gr 2), un secondo in gruppo 3 ed un terzo nello Sheema Classic (Gr 1) ad oltre due lunghezze da Westover che ritrova. All'ultima tentava per la prima volta il miglio e mezzo dopo aver corso al massimo fino a 2000 metri, distanza sulla quale era secondo nel 2022 qui nel Prix Eugene Adam (Gr 2), davanti a Junko. Aveva cominciato la carriera con discreti risultati in corse di routine, cambiando poi obiettivi puntando più in alto ed ottenendo due vittorie in listed ed un secondo posto nel citato gruppo 2, spingendo il suo team a spostarlo negli UAE per il Carnival di Meydan. Dovrebbe aver recuperato le energie dal viaggio intercontinentale, la prestazione sui 2400 metri ha dato esiti interessanti, ma la netta sconfitta da Westover sembra sbarrargli la strada per la vittoria. Ha corso in diverse posizioni del gruppo.
MALABU DRIVE
Compagno di colori e training di Westover, dovrebbe assicurare un buon ritmo alla corsa portandosi al comando come già avvenuto in alcune precedenti prove in Irlanda, una delle quali vinta lo scorso anno in un minor event di Killarney. Rientrato nel 2023 con un anonimo sesto posto in handicap a Leopardstown, non ha chances proprie essendo impiegato unicamente al servizio del ben più quotato alleato.
WESTOVER
Ottimo soggetto che in carriera ha ottenuto tre vittorie, quattro secondi ed un terzo posto in dieci corse. Vincitore al debutto, in gruppo 3 e nell'Irish Derby (Gr 1) 2022, ha poi conosciuto due sonore sconfitte nelle King George VI and Queen Elizabeth Stakes (Gr 1) e nel Prix de l'Arc de Triomphe (Gr 1) 2022. Quest'anno ha partecipato allo Sheema Classic (Gr 1) di Meydan, chiuso al secondo posto davanti a Zagrey che ritrova, per poi ottenerne un altro all'ultima nella Coronation Cup (Gr 1) di Epsom (Tünnes 4° lontano). Debutta a Saint-Cloud. Di classe ne ha, qualche volta ha corso sotto le aspettative, ma se è tornato quello dei derby di Epsom e del Curragh, sarà difficile batterlo. Corre in gruppo.
TÜNNES
Ospite tedesco che ha dato il meglio di sé in Germania, dove ha ottenuto cinque vittorie e due secondi posti in sette corse, meno bene all'estero pur avendo partecipato a prove di alto livello come la Japan Cup (Gr 1) 2022 e la Coronation Cup (Gr 1) 2023. Le vittorie in Germania, alcune con ampio margine come nel Grosser Preis von Bayern (Gr 1), non hanno trovato conferma e la netta sconfitta subita da Westover ad Epsom ne limita fortemente le chances. Debutta in Francia. Corre solitamente al comando, probabilmente se lo disputerà con Malabu Drive nelle prime fasi.
JUNKO
L'ottimo inizio di carriera, con tre vittorie nelle prime tre corse fino a livello di gruppo 3, l'aveva proiettato verso prove più importanti, e pur non vincendo aveva ottenuto un terzo posto qui nel Prix Eugene Adam (Gr 2) a contatto di Zagrey che ritrova, un secondo posto nel Prix Guillaume d'Ornano (Gr 2) e nel Prix Dollar (Gr 2) 2022. Aveva preparato la trasferta di Meydan con una corsa a marzo sul PSF di Chantilly, vincendo facilmente, ma pur partendo tra i più attesi nel Dubai Turf (Gr 1), non riusciva a far meglio del sesto posto. Male anche all'ultima nel Prix d'Ispahan (Gr 1), chiuso in ultima posizione, unico dei sei partecipanti a rimanere fuori dalla foto a cinque per i primi posti. Prova per la prima volta il miglio e mezzo, ma francamente mi sembra ancora lontano da una forma accettabile e temo che dovrà accontentarsi delle briciole. Corre in gruppo, eventualmente nelle retrovie.