Da Montegiorgio
Leonardo Vastano commenta amaramente il comunicato che sloggia i cavalli stanziali dall'ippodromo
L'ippica marchigiana sta morendo......, da più di 10 anni ho scuderia( circa 35 effettivi) all'interno dell'Ippodromo di Montegiorgio (per il quale ho nutrito sempre un grande amore)
Quando avevo 3/4 anni ,quando i bambini iniziano voler fare tutti i calciatori, io avevo un solo desiderio,fare il guidatore di cavalli a MONTEGIORGIO, fissa meta estiva delle vacanze della mia famiglia.
Sono circa 10 giorni che faccio fatica ad andare a salutare i miei cavalli ,che in questi giorni stanno partendo e prendendo strade diverse da altri validi allenatori che ne cureranno gli allenamenti ;la cosa che mi è dispiaciuta maggiormente è stata la decisione di comunicare la fine del rapporto lavorativo ai miei collaboratori che da anni hanno condiviso con me gioie e dolori.....
Forse ritorneremo ad allenare in ippodromo ma in questi giorni stanno andando via tanti proprietari che difficilmente rivedremo, se non in parte decimati.
Per fare chiarezza tutti danno la colpa all'Ippodromo, ai gestori dell'Ippodromo ma riflettendo bene non è così.....
Se il ministero eroga un contributo di 1.400.000 per questo impianto senza pretendere numero di cavalli in pista, il gioco sul campo , il centro di allenamento ,caledarizzazione, strutture o qualsiasi cosa che apporti una miglioria al settore con chi ce' la vogliamo prendere??
Se vi dicessero: " il tuo stipendio e 2000" e avreste la certezza di prenderli anche senza lavorare voi lavorereste??
Ecco quello che succede qui.....e in un ippica finita anche se posso affermare che il San Paolo di Montegiorgio è il più bell ippodromo d'Italia è prevalso uno spirito prettamente imprenditoriale.
Speravo onestamente che fosse prevalsa una scelta di cuore a una scelta imprenditoriale ma di Mario Mattii ce' ne 1 solo e purtroppo nn è più con noi...
Concludendo se nn si effettua una classificazione degli ippodromi ,se si fa solo assistenzialismo senza motivare gli Ippodromi ci saranno sempre più situazioni del genere.....
Un ippodromo decide quando correre, quando restare chiuso , a che ora correre , se mandare fuori gli stanziali , se accettare o no il gioco sul campo ecc e prende sempre il gettone.....che tristezza!!!
Leonardo Vastano