1° corsa
Space Force, C&D winner a gennaio 2022, ha successivamente ottenuto diversi piazzamenti durante la scorsa estate, e dopo due np è tornato al successo a novembre sul PSF di Vivaux a 1500 metri. Con circa un mese e mezzo di riposo, dovrebbe presentarsi a questo appuntamento in ottime condizioni. Corre solitamente tra i primi, eventualmente al comando.
2° corsa
Quinté plus del giorno nel quale provo con Hoodwinker, dal 2022 in Francia dopo una buona prima parte di carriera in Gran Bretagna con vittorie e piazzamenti su tutte le superfici e condizioni di terreno. L'anno scorso ha corso sette volte, sia nella piccola provincia che in teatri più importanti, ottenendo due vittorie, due secondi, un quarto posto, un quinto all'ultima in un Q+ ed un np in un altro quinté di ParisLongchamp. Categoria al limite e distanza forse un filo lunga potrebbero essere un problema, ma i pochi chilometri nelle gambe ed il gradimento del terreno sono senz'altro a suo favore. Ha corso in tutte le posizioni del gruppo.
3° corsa
Faccio un tentativo con l'esordiente Editica, da Empire Maker (9f, deceduto, ultimo tasso di monta $ 85.000) e Sapphire Pendant (9f, piazzata di gruppo 3, vincitrice al debutto). Sorellastra di Ecrivain (9f, vincitore di gruppo 3 e delle prime due corse della carriera), di Starifique (11f, piazzata di listed) e del vincitore Stonific (stayer/ostacolista, RPR 93/128).
4° corsa
Storm Heart ha dato dimostrazione di gradire il terreno faticoso, piazzandosi al 2°/3°/4° posto nelle prime tre corse della carriera in tali condizioni. Viene da quasi due mesi di riposo e dovrebbe essere al top della forma. Ha corso sia dietro i primi che alla retroguardia senza che i risultati siano sostanzialmente cambiati.
5° corsa
Provo con Heytesbury Lane, vincitrice a fine 2022 sui 1300 metri in PSF di Deauville, successo costatale 2 kg di penalizzazione. Ex irlandese, aveva cominciato bene la sua carriera francese con un terzo posto a Saint-Cloud ed una vittoria a La Roche-Posay, e dopo due np nelle prime due sul PSF è tornata sul podio con il terzo di Pornichet e la citata vittoria di Deauville, dando dimostrazione di essere in crescita e di aver digerito la nuova superficie. Corre nella seconda metà del gruppo.
6° corsa
Concedo un'altra chance a Mon Bel Canto, 16 volte a premio in 17 corse con 13 podi incluse 6 vittorie. Secondo di listed nel 2022, apprezza distanza e superficie e rientra dopo due mesi di sosta dal 4° posto sui 1400 metri in PSF di Pau, prestazione piuttosto deludente ma forse su viaggio troppo breve. Soggetto imprevedibile e qualitativo, ha corso con profitto sia al comando, che in gruppo, che in coda.
7° corsa
Provo la sorpresa di quota con Darenix, nullo nella prima parte della carriera poi improvvisamente svegliatosi lo scorso autunno, ottenendo quattro podi consecutivi. Le due successive non hanno dato esito, vediamo se dopo un mese e mezzo di riposo sarà pronto per cercare nuovamente la prima vittoria in carriera, su un terreno ed una distanza che ha dimostrato di gradire. Ha corso in tutte le posizioni del gruppo.
8° corsa
Insisto con il mio pupillo Salerno, nel marcatore in 24 delle ultime 30 corse, chiamato a confermare il recente successo sui 1900 metri in PSF di Deauville. In questa serie ha conquistato cinque vittorie, vediamo se saprà ripetersi sulla C&D sulla quale ha ottenuto in carriera un secondo ed un terzo posto in due tentativi. Non ha problemi di terreno o superficie e la distanza rientra nel suo raggio d'azione. Ha corso in tutti i modi possibili.