1° corsa
Dopo quattro np consecutivi, Girly Pearl ha iniziato il 2023 con un secondo ed un terzo posto su questa pista a 1900 metri, risultati piuttosto sorprendenti non avendo combinato praticamente nulla in passato sul PSF ed avendo corso quasi sempre su distanze oltre i 2000 metri. Vediamo se continuerà a correre bene sul sable, tornando su distanza maggiore. Con i recenti piazzamenti ha interrotto una serie negativa di quattro np, il 2022 è stato piuttosto avaro di soddisfazioni avendo vinto solo una corsa sull'erba di Auch. Corre solitamente nella prima parte del gruppo, eventualmente al comando.
2° corsa
Femmine debuttanti di tre anni, provo con Bizoux, da Gleneagles (9f, tasso di monta € 17.500) e Izzy Bizu (6f, vincitrice di listed). Sorellastra di Dizzy Bizu (sprinter, vincitrice di listed e piazzata di gruppo 3). I prodotti successivi al primo sono spesso migliori, quindi potrebbe essere il suo caso. Vediamo anche se terrà il miglio oppure se dovrà accorciare il viaggio nel prosieguo della carriera.
3° corsa
Provo con Gulf, che dopo un inizio di carriera incerto in Gran Bretagna, è sbarcata in Francia dove è stata quasi infallibile, sia pure partendo dalla piccola provincia. Seconda a Durtal e poi vincitrice a Niort ed all'ultima sui 2500 metri in PSF di Deauville, all'esordio sul PSF ed in questa stessa categoria, si candida per la tripletta a seguire. All'ultima ha corso dietro il battistrada, allungando bene nel finale e lasciando una buona impressione.
4° corsa
Maschi debuttanti di tre anni, scelgo Mr Molière, da Kingman (miler, tasso di monta £ 125.000) e Armande (11f, vincitrice di gruppo 2 e piazzata di gruppo 1). E' il primo prodotto della madre, pertanto raccomando cautela.
5° corsa
Provo con Le Nomade, soggetto piuttosto alterno, fermo per quasi sette mesi tra marzo e ottobre 2022. Dal rientro in poi è stato C&D winner a novembre in un quinté plus, ma ha fallito sia quella prima che quella dopo. Vediamo se al ritorno in condizionata riuscirà a tornare alla vittoria. Più recentemente ha corso all'attesa nella seconda metà del gruppo.
6° corsa
Go Love ha cambiato decisamente registro da quando è stato portato sul PSF, ottenendo un terzo ed un secondo posto nelle ultime due, entrambe su questa C&D. Guadagna in termini ponderali su Makilroy, che l'aveva battuto di una corta testa, puntando con qualche chance alla prima vittoria in carriera. Dopo qualche tentativo a vuoto correndo all'attesa nelle retrovie, nelle ultime due si è mantenuto a centro gruppo ed i risultati sono migliorati.
7° corsa
Faccio un tentativo con la rientrante Gemcutter, autrice di buone prove in Gran Bretagna dove aveva ottenuto cinque podi in nove corse, incluse due vittorie. All'ultima debuttava sul PSF, mancando però il break e compromettendo le sue chances, finendo all'ultimo posto. Nella compagnia potrebbe mettersi in evidenza, anche al rientro dopo oltre quattro mesi di stop. Ha corso in diverse posizioni del gruppo.
8° corsa
Provo con Namar, soggetto poco affidabile in quanto assai lunatica, che quando non ne ha voglia non c'è niente da fare. C&D winner a settembre, dopo due np è stata seconda all'ultima sui 2500 metri in PSF di Deauville, testimoniando quantomeno un buono stato di forma. Sul podio anche nel 2022 a fasi alterne, non resta che sperare che sia in giornata di grazia. Corre in gruppo.
9° corsa
Provo nuovamente con Dieppe, bene nella seconda metà del 2022 con cinque podi in sette corse inclusa una vittoria. Nelle due prove sul PSF della serie, ha ottenuto due secondi posti entrambi a 1300 metri, uno a Chantilly e l'altro a Deauville. Alla prima del 2023 è stata terza su questa pista a 1300 metri, mentre in questa occasione prova per la prima volta ad allungare al miglio dopo lunghissimo tempo, vediamo se lo terrà. E' un soggetto che ha dimostrato di possedere una discreta qualità, penso che una nuova vittoria non tarderà molto ad arrivare, spero già in questa occasione. Ha corso in diverse posizioni del gruppo.