Pronostici Chantilly (21/03/2023)

Dottò

Moderatore
Staff Forum
caprh.jpg
 

Dottò

Moderatore
Staff Forum
1° corsa
Quinté plus di livello piuttosto modesto per la specialità, tanto da assomigliare ad una prova di consolazione. Scelgo Hillarante, che dopo un ottimo inizio di carriera ha marcato due passi falsi nelle ultime due corse, entrambi Q+, finendo np. Tra settembre 2021 e novembre 2022 aveva corso otto volte, ottenendo quattro vittorie, tre secondi posti ed un quinto prima dei due citati np nelle due corse del 2023. Il ritorno sul PSF potrebbe darle la possibilità di mettersi nuovamente in luce, ma per la verità aveva già corso bene anche sull'erba e quindi le prestazioni recenti potrebbero non essere causate dalla superficie, ma solo da un calo di forma. In ogni caso, vediamo se riuscirà a tornare sui suoi standard. Corre solitamente nella seconda metà del gruppo.

2° corsa
Village Anglais aveva debuttato a gennaio con un quinto posto, causato anche da una brutta partenza, ritrovandosi nelle retrovie senza riuscire a recuperare. Meglio alla seconda su viaggio più breve, sempre in recupero dalle posizioni di coda ma stavolta fino al secondo posto finale ad una testa dalla vittoria. Ci riprova sulla stessa distanza e superficie dell'ultima con discrete chances.

3° corsa
Speechman è sempre salito sul podio nelle quattro corse finora disputate, in crescendo dal terzo posto al debutto, e dopo due secondi posti è arrivata una netta vittoria all'ultima su questa C&D, al rientro da quattro mesi e mezzo di pausa. Trova avversari di valore, ma può contare su diversi fattori a suo favore per cercare il raddoppio immediato. Ha corso senza uno schema preciso, adattandosi di volta in volta alla situazione.

4° corsa
Provo con Partly Cloudy, seconda e quarta a due anni, tornata in pista a tre anni dopo quattro mesi e mezzo di stop, ottenendo un secondo posto a contatto della vincitrice su questa C&D, alla prima sul PSF. In quest'ultima occasione non aveva avuto un percorso favorevole, trovando da correre forse un po' tardi, riuscendo comunque ad assicurarsi la piazza d'onore. Ha corso dietro i primi.

5° corsa
Invasione britannica per questa listed sui 1100 metri, nella quale provo con Proverb, costretto a rendere peso a tutto il resto del campo ed al rientro da ottobre, ma reduce da tre vittorie consecutive, l'ultima delle quali sui 1000 metri di ParisLongchamp in questa stessa categoria ed in condizioni di terreno simili a quelle che dovrebbe trovare. In Gran Bretagna aveva frequentato categorie inferiori, vincendo anche con ampio margine, ma i suoi limiti sono ancora da stabilire avendo dimostrato di valere la listed company. Corre nelle prime posizioni.

6° corsa
La Barillette è rientrata dopo tre mesi e mezzo di stop con una vittoria su questa pista e superficie a 1900 metri, in uno strettissimo arrivo a tre con i primi due in parità ed il terzo a pochi millimetri. Nel 2022 ha ottenuto solo una vittoria a fronte di tredici corse senza salire sul podio, con qualche sporadico quarto posto, vediamo se in una compagnia alla portata riuscirà a ripetersi nonostante il top weight. Ha corso in diverse posizioni del gruppo, all'ultima nella prima metà.

7° corsa
Ancient Rome è rientrato con una facile vittoria su questa C&D, a nove mesi dall'np del Prix du Jockey Club (Gr 1). Quarto della Poule d'Essai des Poulains (Gr 1), a tre anni non ha del tutto confermato le promesse fatte l'anno prima, quando vinceva in gruppo 3 ed altre due corse, ed era secondo del Critérium International (Gr 1) ad una testa dalla vittoria dopo il terzo posto nel Prix Jean-Luc Lagardère (Gr 1). La classe c'è, vediamo se la corsa di rientro lo avrà riportato sulla retta via. Ha corso in tutte le posizioni del gruppo.

8° corsa
Magic Vati viene da tre podi nelle ultime tre, con un terzo posto su questa C&D seguito da un terzo ed un secondo su questa pista a 1300 metri. C&D winner poco più di un anno fà davanti a Elusive Foot che ritrova, sulle ali della forma e su distanza e superficie attitudinali dovrebbe avere buone chances di vincere nuovamente sullo stesso tracciato dell'ultimo successo. Ha corso in tutte le posizioni del gruppo.
 
Top