Pronostici ParisLongchamp (30/09/2023)

Dottò

Moderatore
Staff Forum
1° corsa
Quinto al debutto, Gallerist ha vinto tutte le cinque corse successive fino alla listed ed al gruppo 3 all'ultima su questa C&D. Va per la sesta a seguire salendo di un gradino ritrovando alcuni degli avversari già battuti in precedenza. Corre solitamente all'attesa nelle posizioni di retroguardia.

3° corsa
Emily Dickinson è una stayer di buon livello e probabilmente la prima alternativa a Trueshan. Quest'anno ha vinto una listed a Navan al rientro stagionale e la Curragh Cup (Gr 2) sui 2800 metri, chiudendo al secondo posto nella Goodwood Cup (Gr 1) di Quickthorn. In passato aveva sostanzialmente deluso in pattern company, ma quest'anno sembra aver trovato una buona forma e potrebbe approfittare di un'eventuale defaillance del favorito. Corre solitamente all'attesa nelle retrovie.

4° corsa
Quinté plus del giorno nel quale provo con Utamaro, vincitore di questa prova nel 2022 con tre punti di valeur in meno. Da allora non ha più vinto, correndo sette volte di cui sei Q+ con quattro podi. Nella specialità è entrato nella cinquina vincente in dieci tentativi su undici, vincendo una volta l'anno scorso e sulla pista ha all'attivo due podi inclusa la citata vittoria e due np. Penso possa inserirsi nella lotta per la vittoria nonostante qualche linea diretta sfavorevole da ribaltare. Corre in gruppo, solitamente nella prima metà.

5° corsa
Islandsinthestream aveva vinto all'esordio a giugno in una maiden, passando alla pattern company nelle due successive ottenendo due secondi posti, prima nelle Futurity Stakes (Gr 2) e poi nelle Vincent O'Brien National Stakes (Gr 1), sempre sui 1400 metri del Curragh. Nonostante non sia finito vicinissimo al vincitore nelle due corse di gruppo, penso che abbia chances di ritrovare il successo in questa ricchissima prova riservata ai soggetti acquistati alle aste Arqana per yearling 2022 e breeze-up 2023. Ha corso nella seconda metà del plotone.

6° corsa
Shamida, compagna di colori di Baiykara ma di training irlandese, ha corso cinque volte con tre vittorie e due terzi posti, il primo dei quali nell'unica prova disputata a due anni. Nella stagione attuale dei tre anni, ha vinto le ultime tre, cominciando da una maiden di Leopardstown sul miglio e mezzo per poi vincere due volte sui 2800 metri, in due corse di gruppo 3 ancora a Leopardstown ed al Curragh attuando una proficua tattica da attendista. Penso che faccia parte delle principali candidate alla vittoria nonostante il salto dal gruppo 3 al gruppo 1.

7° corsa
Faccio un tentativo con Mr Molière, devastante all'esordio quando vinceva con ampio margine apparentemente senza forzare, assai deludente nelle tre corse successive, nelle quali non era mai salito sul podio. Di nuovo ad ottimi livelli successivamente ottenendo un secondo posto sul miglio di ParisLongchamp ed un primo in listed sulla stessa distanza a Chantilly, ha provato a salire fino al gruppo 3 alla penultima ancora sul miglio a Deauville con ambizioni di vittoria, ma cercando un varco impossibile all'interno ha urtato lo steccato perdendo ogni chance. All'ultima aveva allungato per la prima volta a 2000 metri ottenendo un secondo posto in un gruppo 3 su questa pista. Ha corso in tutti i modi possibili, nelle ultime quattro sistemandosi nelle posizioni di coda e questa sembra essere la tattica più efficace.

8° corsa
Horizon Doré ha corso sette volte, con cinque vittorie (le prime due e le ultime tre), un secondo posto ed un solo np al rientro stagionale ad aprile in gruppo 3. Secondo ancora in gruppo 3 a maggio sui 1800 metri di Chantilly, ha poi sempre corso a 2000 metri vincendo in listed, nel Prix Eugene Adam (Gr 2) di Saint-Cloud ed all'ultima in un gruppo 3 su questa C&D. Va per la quarta a seguire con discrete ambizioni. Ha corso in tutte le posizioni del gruppo.

9° corsa
Provo con Rock Blanc, 18 podi in 29 corse incluse 10 vittorie in carriera, reduce da due prove senza piazzarsi nei primi tre ma con la possibilità di riscattarsi su distanza e terreno graditi. A maggio vinceva un quinté plus su questa C&D e nel 2023 ha corso otto volte con cinque podi incluse due vittorie. Alla penultima è stato battuto da diversi avversari che ritrova, ma il terreno era più soffice ed una giornata no ogni tanto capita più o meno a tutti. Corre solitamente nella prima metà del gruppo.

10° corsa
La regolare Lovely Angel, tre primi, tre secondi ed un quinto posto in un quinté plus nelle ultime sette, all'ultima qui a 1400 metri è tornata alla vittoria, che mancava da giugno sul miglio di Saint-Cloud. Da marzo in poi ha corso undici volte, conquistando otto podi di cui quattro vittorie e quattro secondi posti. La penalizzazione di 3,5 kg per il recente successo riduce il suo margine, ma penso che abbia ancora delle chances per il raddoppio immediato. Ha corso in tutti i modi possibili, più spesso nel cuore del gruppo.
 
Top