Pronostici Saint-Cloud (22/09/2023)

Dottò

Moderatore
Staff Forum
1° corsa
Ottimo debutto di Bauhinia a fine agosto, vincitrice in bello stile sul miglio di ParisLongchamp ed attesa alla conferma. Aveva corso dietro le prime per poi passare a metà retta prendendo nettamente la meglio.

2° corsa
Dopo un ottimo debutto vincente a metà luglio sui 1400 metri di Chantilly, Mondrial ha parzialmente deluso le aspettative alla seconda sui 1500 metri di Deauville, chiudendo al terzo posto da favorito. Penso comunque che la qualità ci sia e che possa riscattarsi già in questa occasione. Ha corso in diverse posizioni del gruppo.

3° corsa
Caliyza è in crescita costante, ed il progressivo allungamento del viaggio ha dato ottimi risultati. Np al debutto a due anni sul miglio, è rientrata a tre anni a febbraio con un terzo posto seguito da due vittorie, passando dai 1900 metri ai 2500 ed infine ai 2800 dell'ultima. Sembra che la tattica da attendista nella seconda metà del gruppo sia quella più indicata, avendole regalato i due successi recenti.

5° corsa
Enjoy The Moon è rientrato dopo oltre due anni di stop vincendo una piccola condizionata sui 2100 metri di Le Touquet, e nell'occasione prova la classe 3 al Val d'Or con qualche chance. Vincitore di listed nel lontano 2019 a Chantilly, ha corso per il resto in Germania con risultati alterni ma finendo comunque spesso sul podio, per un totale in carriera di dieci piazzamenti in sedici corse incluse quattro vittorie. Al rientro ha seguito il battistrada prevalendo di poco in un serrato arrivo a tre.

6° corsa
Belle Et Grise ha vinto tre delle quattro corse finora disputate sull'erba, piazzandosi quarta e terza nelle due prove sul PSF. Nelle ultime tre accorciava al miglio, vincendo le prime due prove e finendo quarta al debutto in listed. A riposo da inizio luglio, penso che abbia le qualità per riscattare l'opaca prova dell'ultima al secondo tentativo in listed company. Aveva corso in gruppo avanzando a palo lontano in occasione del successo di Borély, mentre nelle ultime tre si sistemava in seconda/terza posizione.

7° corsa
Varenna è rientrata quest'anno dopo quattro mesi di assenza, vincendo alla prima, alla terza, alla quinta ed alla sesta del 2023 a Evreux, Amiens, Le Touquet e Vichy oltre al secondo posto alla terz'ultima di Aix-les-Bains ed ad un np sul poco gradito PSF di Chantilly. Reclamata all'ultima per oltre € 19.000, prova la condizionata di classe 3 sulle ali della forma ai massimi. Ha corso in tutti i modi possibili.

8° corsa
Provo con Athineos, tornato sul podio all'ultima con un terzo posto sul miglio e mezzo di Clairefontaine, dopo due np preceduti da due vittorie, entrambe ottenute su questa pista a 2000 e 2100 metri. Aveva iniziato la carriera con una lunga serie di np sul PSF, ma una volta impiegato sull'erba le cose sono migliorate, e pur avendo subito una penalizzazione piuttosto importante dopo le due vittorie del Val d'Or, penso abbia qualche chance di successo di ritorno sulla pista preferita. Ha corso in diverse posizioni del gruppo.

9° corsa
Da maggio in poi Tennessee John non è mai stato peggio che quinto in otto corse, con cinque podi ed un quarto posto incluse due vittorie. Era stato fermo per oltre 17 mesi tra il 2021 ed il 2023, ma dopo qualche corsa senza piazzarsi ha ricominciato a galoppare. All'ultima ha messo a segno un bel last-to-first vincendo sui 2200 metri di Moulins, costatogli 3 kg di penalizzazione che penso possa assorbire. Corre spesso all'attesa nelle retrovie.
 
Top