1° corsa
Unica femmina del campo, The Shaking ha dimostrato di volere più metri rispetto ai 1400-1600 metri delle prime due corse nelle quali non si era piazzata, chiudendo seconda all'ultima sui 1800 metri di Borély. L'ulteriore allungamento del viaggio non potrà che tornare a suo vantaggio, mentre va verifica l'adattabilità al terreno allentato, trovato alla seconda in carriera chiusa al quinto posto senza infamia e senza lode. Corre all'attesa nelle posizioni di coda.
2° corsa
Provo la sorpresa con Gavilla, che dopo una prima parte di carriera in Germania iniziata bene ma proseguita senza brillare, ha debuttato in Francia vincendo nettamente una reclamare sui 1800 metri di Clairefontaine su terreno leggermente pesante, passando nell'occasione di proprietà per oltre € 21.000. Aveva corso a centro gruppo avanzando a palo lontano ed imponendosi per ampio margine. Vediamo se vale questa categoria.
3° corsa
Handicap interessante ed equilibrato nel quale provo soggettivamente con Apollon, che dopo un terzo posto e due vittorie consecutive, una delle quali su questa C&D, ha steccato l'ultima sui 2000 metri di Borély. Su distanza e terreno graditi proverà a ripetere la vittoriosa prestazione di un mese fà sul tracciato. Nelle ultime ha corso all'attesa nella seconda metà del gruppo.
4° corsa
Tornaldo è andato a premio in quattro delle ultime cinque corse con due podi, l'ultimo dei quali a Baden Baden. L'ultima vittoria è datata dicembre 2022, dopodichè ha corso piuttosto poco come del resto lo scorso anno, con quattro podi consecutivi tra giugno e settembre. Vediamo se troverà la prima vittoria del 2023. Ha corso in diverse posizioni del gruppo.
5° corsa
Otto podi e due quarti posti in undici corse, incluse cinque vittorie di cui due nelle ultime due sono la carta di Tres Queen, molto bene su terreno allentato e su distanza gradita. La categoria non è semplice, ma l'anno scorso ha partecipato con buoni risultati a corse di buona qualità fallendo solo in listed company. Corre solitamente dietro i primi.
6° corsa
Un primo e due secondi posti nelle ultime tre per Slick Chick, seconda all'ultima in un quinté plus qui a 2000 metri, dopo la vittoria sullo stesso tracciato ed il secondo posto sul miglio e mezzo di Vittel. Gradisce il terreno allentato e la forma ai massimi della carriera apre a nuove speranze di vittoria. Ultimamente corre in testa o tra i primi ed i risultati sono arrivati in serie.
7° corsa
Dopo le prime cinque corse senza piazzarsi, Kynada ha vinto le successive quattro, l'ultima delle quali in un handicap su questa C&D, e punta alla quinta a seguire. Le categorie frequentate in occasione delle prime tre vittorie erano tutte reclamare di livello abbastanza basso, ma il successo in un discreto handicap all'ultima suggerisce che di nuovo a reclamare possa puntare al successo con ambizioni. Da verificare l'adattabilità al terreno leggermente pesante, sul quale non si era piazzata in un'occasione, ma erano altri tempi. Di recente ha corso nella prima metà del gruppo.
8° corsa
Shooter debutta in handicap dopo aver ottenuno il 2°/4°/3° posto nelle prime tre, correndo finora sempre a 1400 metri. Ha dato dimostrazione di gradire il terreno allentato e potrebbe trovare la sua giornata in una corsa piuttosto equilibrata. Al debutto aveva corso al comando finendo per cedere nettamente il primo posto e conservando il secondo, mentre nelle successive ha corso in gruppo.