TQQ che torna alla Favorita con un miglio per cavalli di quattro anni dietro la macchina, 16 al via salvo ritiri.
Le mie scelte sono le seguenti:
8 Deimos del Circeo: classico cavallo o tutto o niente che deve essere in giornata per rendere al meglio dei suoi mezzi. Oggi ha anche una posizione per niente facile considerando che chi gli parte davanti è assai lenta, tuttavia escluderlo potrebbe essere un azzardo in quanto se riuscisse a svincolarsi dalla corda e non sbagliasse avrebbe i parziali per mettere tutti d'accordo. Chi vuole giocarlo come base, a mio parere, dovrebbe fare una giocata di copertura.
2 Diva Tor: la cavalla è rientrata all'inizio di questo mese con un terzo posto di buon auspicio; all'uscita successiva si è dovuta accontentare di un quinto posto in categoria lievemente inferiore ma dove i tempi al km sono stati di tutto rispetto. Oggi con due corse nelle gambe e un'ottima posizione al via ritengo possa entrare nella combinazione vincente partendo il giusto e tenendo la scia di chi la precederà fino in arrivo. Non è velocissima a partire, ma la corda dovrebbe prenderla senza problemi visto che chi le parte all'interno è molto più lento di lei.
15 Domy Laser: all'ultima uscita ha vinto partendo dalla medesima posizione e tenendo dietro diversi avversari che oggi ritrova e che avevano posizioni più o meno simili a quelle odierne. Agevolata da una prima frazione molto veloce, si è limitata a sparare il suo parziale sulla retta di fronte l'arrivo andando in caccia di Demostene per averne poi ragione in retta. Se faranno lo stesso sbaglio potrebbe ripetersi ed entrare nella combinazione vincente, salvo errori.
3 Daiana Clemar: cavalla abbastanza veloce a partire, alla penultima uscita si è trovata davanti una avversaria in netto calo che le ha fatto perdere terreno e un possibile piazzamento, all'ultima poi ha corso molto bene sulla pista dietro Desio confermando comunque la bella impressione suscitata in precedenza. Con questo numero ha tutte le carte in regola per andare a premio magari partendo il giusto per poi lasciare strada facendosi trainare.
10 Demostene: all'ultima uscita era piuttosto atteso e partiva con il numero in prima fila. Partito svelto si è trovato a dover lottare fin sulla retta delle tribune con Dolceluna riuscendo a passare a prezzo di un bel parziale; sulla retta di fronte l'arrivo ha tirato un pò i remi in barca e ne ha approfittato Domy Laser per volare via il gruppo andare alle sue spalle e batterlo di giustezza. Oggi partendo dalla seconda fila dovrebbe poter andare a chiedere strada con più calma e anche riprendersi con gli interessi quanto lasciato all'ultima.
9 Dubai: rientra dopo tre mesi di stop seguiti a una serie di piazzamenti marginali. Se già a posto, considerando la posizione al via che dovrebbe farlo filtrare dalla seconda fila senza grossa spesa, penso possa essere una sorpresa di quota non impossibile, esente da quell'errore che in passato lo ha condizionato.
8-10-3-15-2-9