TQQ più attrattiva questa di oggi all'Arcoveggio, siamo sul doppio km con tre nastri per anziani di categoria CDEF.
Molto, come sempre, conteranno le partenze richiamate ed eventuali spostamenti nella griglia effettuati dallo starter, ma indicativamente in caso di corsa regolare resta comunque una corsa non facile per la presenza di alcuni soggetti al primo nastro che sanno farsi valere in questi contesti e alcuni penalizzati che potrebbero recuperare senza grossi problemi.
Le mie scelte sono:
4 Zar Slm: così posizionato balza all'occhio, considerando che delle ultime tre uscite, due in ottobre e una pochi giorni fa a Firenze, si è sempre comportato bene; ha partecipato alla tqq sulla pista con distanza maratona arrivando quarto, ha fatto bella figura in allievi e all'ultima uscita è parso molto ben centrato e in forma, pronto per un risalto pieno.
5 Uragano Nero: prima di tutto la guida di M.Cheli va fatta notare, come sempre stuzzicante in questo genere di prove. Poi va detto che il cavallo entra nei nastri molto bene e velocemente, così come dimostrato a Milano e a Cesena; dovesse andare davanti e riuscisse a gestire bene i parziali potrebbe arrivare al traguardo in buona posizione, la forma del resto c'è.
9 Vamos Op: ovvio che avrebbe preferito la prima fila, ma questo vecchietto gira come una trottola e si immette in pista molto velocemente; sulla pista ha già vinto in tqq e si è piazzato, torna in pista dopo tre mesi di riposo e da fresco potrebbe essere una spina nel fianco per molti. Se indovina la partenza sarà nei primi cinque se non nei primi tre.
12 Zemellino: cavallino simpaticissimo e davvero una palla da cannone in questi schemi, che sia al primo o al secondo nastro ha sempre dato il suo contributo positivo, viene gestito in modo molto oculato dal suo entourage che lo presenta in pista non troppo spesso ma sempre con chances di far bene, chances che anche oggi ha nonostante sia penalizzato di 20 metri.
14 Valente Fb ha vinto molto bene all'ultima uscita sul miglio a Firenze, oggi ritrova il doppio km e i nastri che tante soddisfazioni gli hanno dato in passato e in considerazione degli avversari che dovrebbe superare al primo nastro penso che le sue belle chances le abbia anche in quanto a forma messa in campo di recente.
16 Beautiful Day: indubbiamente la doppia penalità le è stata data per qualcosa, non dimentichiamo che ha frazioni davvero importanti e che in pista piccola in tqq ha già saputo farsi valere, salvo venire distanziata a quanto pare per un intralcio a un concorrente a pochi metri dal palo quando si sarebbe piazzata. Se dovesse piazzare il suo spunto da vicino potrebbe far male a molti, ha bisogno di schema ad hoc ma la guida di Gocciadoro induce a non trascurarla.
4-5-14-12-9-16