Ferrature sì e no

Se vuoi parlare di Trotto in generale, che sia nazionale o internazionale, questa è la sezione che fa al caso tuo.
Rispondi

Autore Argomento

orecchielunghe

Pronoman
FC: 986Fanta Coin
Reazioni: 351

Messaggio da orecchielunghe » 12/10/2018 - 9:34

Chiedo agli amici esperti di trotto di spiegare ad un amico membro, che ne ha fatto richiesta, il discorso delle ferrature dei trottatori, in quanto io ne sento parlare spesso, ma essendo a corto di nozioni sul trotto, preferisco chiedere l'intervento degli appassionati.

L'amico chiede chiarimenti sull'indicazione nei programmi delle corse a riguardo del disegno dei ferri in verde o nero, e dei vantaggi/svantaggi che la ferratura o sferratura possa portare nelle prestazioni del soggetto.

Grazie in anticipo a chi vorrà chiarire l'argomento, del quale sono curioso anch'io.

se tutto va bene siamo rovinati

BetFlag

Viking

Pronoman
FC: 1294Fanta Coin
Reazioni: 772

Messaggio da Viking » 12/10/2018 - 11:04

Posso dire quello che in generale so. Premesso che adesso mi sembra ci sia la regola per i due anni di correre con i ferri per preservare l'integrità del cavallo, i ferri servono proprio per garantire maggiore sicurezza fisica al cavallo soprattutto su piste che magari non sono in perfette condizioni o piste più dure. Ovviamente per il cavallo sarebbe più "naturale" correre sferrato, ed è proprio così che in generale si riescono a fare le migliori prestazioni, ma appunto non è sempre possibile correre sferrati , dipende dalla pista e anche dal periodo dell'anno. Poi esistono anche vari ferri (più pesanti e meno) a seconda delle caratteristiche del cavallo e del fatto che sia in corsa o allenamento. Del colore dei ferri sul programma sinceramente non so (forse si riferisce ai tipi di ferri o alla ferratura anteriore o posteriore ma sono ipotesi). Questo è quello che so. :) ;)
Altri probabilmente ne sapranno anche di più.

Rispondi